Non migliora la situazione per l’industria aeronautica nel 2024

Home > News > Non migliora la situazione per l’industria aeronautica nel 2024

L’industria aeronautica rimane al di sotto dei livelli pre-pandemia. Sebbene i viaggi si siano ripresi in modo significativo nel 2023 e nel 2024, con le compagnie aeree che puntano a un record di cinque miliardi di voli programmati e quasi 1 trilione di $ di ricavi previsti quest’anno, le vendite e i servizi di aeromobili rimangono sotto pressione.

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, si prevede che i ricavi dell’industria aeronautica globale cresceranno di un modesto 1,6% a 120 miliardi di $ nel 2025, comunque il 15% in meno rispetto alla cifra riportata prima della pandemia.

industria aeronautica

Le consegne crescono per l’industria aeronautica, ma il prezzo medio per aeromobile scende

I ricavi globali degli aeromobili sono diminuiti nei settori dell’aviazione commerciale e della difesa anche prima della pandemia, ma il COVID-19 ha messo in ginocchio il mercato. Tuttavia, ci sono diverse altre ragioni per cui la strada verso la ripresa è stata lunga per le aziende produttrici di aeromobili.

L’instabilità geopolitica, le interruzioni della catena di fornitura, la carenza di componenti e manodopera e l’aumento dei costi del carburante, che hanno colpito la redditività delle compagnie aeree e portato a un minor numero di ordini per nuovi aeromobili, hanno avuto un impatto importante sul mercato, causando un rallentamento della crescita dei ricavi dopo il balzo iniziale negli anni post-pandemia.

Secondo il sondaggio di Statista Market Insights, dopo essere aumentati del 7,5%, dell’11% e del 13,8% negli ultimi tre anni, si prevede che i ricavi globali degli aeromobili cresceranno del 5,8% e raggiungeranno i 118,2 miliardi di dollari nel 2024. Il rallentamento del mercato diventerà ancora più evidente l’anno prossimo. Statista prevede che il tasso di crescita nel settore aeronautico scenderà di quattro volte, a solo l’1,5%, causando una modesta crescita dei ricavi a 120 miliardi di dollari nel 2025. Inoltre, questa cifra è inferiore di 1,5 miliardi di dollari rispetto ai 121,5 miliardi di dollari riportati nel 2019.

Tuttavia, c’è un’altra tendenza preoccupante. La maggiore disponibilità di aerei usati e la crescente concorrenza tra i giganti Airbus e Boeing e i nuovi attori COMAC, Bombardier ed Embraer nel mercato dei jet regionali hanno costretto i produttori ad abbassare i prezzi per aggiudicarsi gli ordini. Di conseguenza, il numero di consegne aumenterà mentre il costo medio per aeromobile diminuirà nel 2025.

Secondo Statista, i produttori di compagnie aeree consegneranno oltre 5.500 nuovi aeroplani entro la fine dell’anno. Si prevede che questa cifra salirà di oltre 6.000 nel 2025. D’altro canto, il prezzo medio per unità scenderà da 21,4 milioni di $ a 19,7 milioni di $ anno su anno.

I ricavi degli elicotteri cresceranno del 10%, gli aerei commerciali rimarranno stabili nel 2025

Il sondaggio di Statista ha anche mostrato tendenze piuttosto diverse nei tre segmenti dell’industria aeronautica. Sebbene ben al di sotto dell’aviazione commerciale e generale, si prevede che i ricavi degli aeromobili a rotore cresceranno di oltre il 10% e raggiungeranno i 6,1 miliardi di dollari nel 2025. Il segmento degli aeromobili commerciali rimarrà invariato, con i ricavi di mercato a circa 87,7 miliardi di dollari. Al contrario, i ricavi degli aeromobili generali derivanti dalla produzione di compagnie aeree civili e non commerciali cresceranno del 5,2% e raggiungeranno i 26,1 miliardi di dollari l’anno prossimo. Dunque, va monitorata con attenzione l’industria aeronautica.

Lascia un commento