Apple prevede di investire 1,1 miliardi di $ nella società di comunicazioni satellitari Globalstar insieme ad altri 400 milioni di $ per una quota azionaria del 20% nell’azienda. A tal proposito, Emma Mohr-McClune, analista capo, tecnologia presso GlobalData, offre la sua opinione.
Come interpretare la mossa di Apple che continua ad investire in connettività
“Secondo GlobalData, questo potenziale accordo ha un impatto competitivo per praticamente tutti gli angoli dell’ecosistema del mercato della connettività, dagli operatori agli OEM. Questo è probabilmente il più grande e significativo accordo OEM di consumo in orbita terrestre bassa (LEO) fino ad oggi e l’accordo pone Apple in una chiara posizione di leadership tra gli OEM occidentali per servizi di messaggistica satellitare vocale diretta e di massa e persino servizi di chiamata per casi di utilizzo sia di emergenza che remoti.
“Oltre a continuare ad assegnare l’85% della sua capacità di rete ad Apple, Globalstar utilizzerà i 1,1 miliardi di dollari in pagamenti pre-servizio per fornire una nuova costellazione di servizi satellitari, un’infrastruttura terrestre ampliata e una maggiore licenza per i servizi satellitari mobili globali (MSS). Il nuovo accordo rappresenta un’espansione significativa di un precedente accordo del 2022, che per primo ha dato agli utenti di iPhone 14 l’accesso ai 31 satelliti a banda L di Globalstar per i servizi di testo di emergenza, un servizio che è stato poi esteso a casi di utilizzo remoti o fuori rete con iOS 18.
“L’accordo Apple-Globalstar riduce anche l’incentivo per gli operatori di reti mobili a stipulare i propri accordi con i provider satellitari per la connettività. Non c’è più dubbio che gli utenti di iPhone Apple avranno probabilmente un accesso più rapido e immediato a servizi di casi di utilizzo D2D più sofisticati ed estesi indipendentemente dal loro provider di connettività wireless.
“Non si può più affermare che Apple non abbia alcun interesse nel business della connettività. D’altro canto, i piani di monetizzazione diretta B2C di Apple per questo investimento sono ancora poco chiari e i piani premium sono probabilmente ancora in sospeso per diversi trimestri. L’OEM continuerà probabilmente a offrire servizi di comunicazioni satellitari gratuiti con hardware iPhone nel breve termine, o almeno fino alla fine del 2025 per gli utenti di iPhone 14, secondo i termini della recente estensione di un anno dell’offerta originale gratuita di due anni.”
Insomma, Apple continua ad investire, nel tentativo di mantenere il suo vantaggio competitivo nei confronti di altri brand in ambito mobile. Vedremo quale sarà la prossima mossa del produttore americano.