Smartphone più venduti, Apple si avvicina a Samsung come produttore leader

Home > News > Smartphone più venduti, Apple si avvicina a Samsung come produttore leader

Nuovo capitolo per la sfida tra produttori con smartphone più venduti nel mondo. I giganti della tecnologia Samsung e Apple si contendono il titolo di più grande fornitore di smartphone al mondo da quasi quindici anni. Sebbene entrambe le aziende producano i dispositivi di qualità più elevata sul mercato e contino i propri utenti in miliardi, il gigante della tecnologia sudcoreano ha vinto la maggior parte delle volte. Tuttavia, il divario di spedizione degli smartphone è diminuito in modo significativo nel corso degli anni.

smartphone più venduti

Riscontri sugli smartphone più venduti e relativi produttori

Secondo i dati presentati da AltIndex.com, Samsung ha spedito 171,8 milioni di smartphone nei nove mesi del 2024, 20 milioni in più di Apple, segnando il divario di spedizione più basso nella storia del mercato. Il divario di spedizione tra Samsung e Apple è sceso di cinque volte dal 2019.

Il divario di spedizione tra i due maggiori fornitori di smartphone al mondo, Samsung e Apple, si sta riducendo da un po’ di tempo. Mentre le spedizioni di Samsung sono diminuite, quelle di Apple sono aumentate, e ci sono diverse ragioni per questo.

Il colosso tecnologico sudcoreano ha spostato la sua attenzione dai modelli economici che un tempo generavano alti volumi di vendita ai modelli di fascia alta come la serie Z e Galaxy S. Allo stesso tempo, i concorrenti cinesi Xiaomi, Oppo e Vivo hanno fatto passi da gigante nel corso degli anni, guadagnando quote di mercato in regioni in cui Samsung tradizionalmente era leader con dispositivi convenienti.

D’altro canto, l’ecosistema integrato di Apple, la forte fedeltà al marchio, i cicli di aggiornamento più lunghi e il supporto software incoraggiano i clienti a restare con gli iPhone, alimentando una crescita costante. Anche la presenza in espansione del colosso tecnologico statunitense in regioni come l’India, aiutata dalla produzione locale, ha aumentato le vendite. Questi fattori hanno portato a una concorrenza più serrata nelle spedizioni tra Samsung e Apple, poiché entrambi i marchi si concentrano sulla qualità rispetto alla quantità e danno priorità ai clienti di alto valore. I dati IDC mostrano esattamente di quanto è diminuito il loro divario di spedizione.

Durante i nove mesi del 2024, Samsung ha spedito 171,8 milioni di smartphone e Apple 151,3 milioni. Il divario di spedizione di 20 milioni è solo una frazione delle cifre riportate negli ultimi dieci anni. Nel 2019, la differenza di spedizione di nove mesi tra gli smartphone Samsung e l’iPhone di Apple è stata cinque volte maggiore e ha raggiunto i 108,8 milioni. Ciò rappresenta circa l’8% in più rispetto alle cifre riportate per lo stesso periodo tra il 2015 e il 2019, quando il divario di spedizione si attestava tra 95 milioni e 105 milioni, e il 15% in più rispetto a una massiccia differenza di 125 milioni di unità nei nove mesi del 2014.

Le spedizioni di nove mesi di Samsung sono diminuite del 30% in dieci anni; quelle di Apple sono aumentate del 28%

I dati IDC hanno anche mostrato che le spedizioni di smartphone Samsung sono diminuite del 30% nell’ultimo decennio, mentre quelle di Apple sono aumentate del 28%. Durante i nove mesi del 2014, uno degli anni migliori per le vendite della linea Samsung Galaxy, Samsung ha spedito 243 milioni di smartphone in tutto il mondo, 71 milioni in più rispetto allo stesso periodo di quest’anno. D’altro canto, le spedizioni di Apple in nove mesi sono aumentate di 33 milioni in questo periodo, passando da 118,2 milioni nel 2014 a 151,3 milioni nel 2024.

Ma nonostante questo considerevole calo, il gigante tecnologico sudcoreano è ancora in testa in modo convincente nelle vendite totali decennali. Tra il primo e il terzo trimestre del 2014, Samsung ha spedito poco più di tre miliardi di smartphone, 700 milioni in più rispetto al suo più grande rivale, Apple. Insomma, cambiano gli equilibri tra produttori con smartphone più venduti.

Lascia un commento