Inaresstabile, in questo momento, il mercato ICT cinese. Le iniziative del governo cinese nell’ambito del 14° piano quinquennale e Vision 2025, insieme a una solida infrastruttura 5G e a una trasformazione digitale accelerata nei settori chiave, porteranno i ricavi totali del mercato delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) aziendale nel paese a crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 10,2% nel periodo 2023-28, secondo GlobalData, un’azienda leader in dati e analisi.
Senza freni la crescita del mercato ICT cinese
I risultati dell’ICT Customer Insight Survey 2024 di GlobalData corroborano queste conclusioni e indicano una prospettiva ottimistica per la spesa ICT delle aziende in Cina, con l’81,6% degli intervistati che sono decisori chiave ICT nelle loro organizzazioni che affermano che le loro aziende hanno aumentato l’allocazione del budget ICT nel 2024 rispetto all’anno precedente.
Il “China Enterprise ICT Country Intelligence Report” di GlobalData rivela che le soluzioni IT di rete aziendale sono il maggiore contributore di fatturato nel mercato ICT cinese. L’intelligenza artificiale (IA), d’altro canto, è destinata a essere l’area in più rapida crescita, con un fatturato destinato ad aumentare a un CAGR del 37,2% nel periodo 2023-28, guidato dai continui progressi nell’apprendimento automatico (ML) e nell’elaborazione del linguaggio naturale e dalle crescenti applicazioni di utilizzo finale tra aziende e organizzazioni governative.
Pragyan Tarasia, analista tecnologico presso GlobalData, commenta: “I ricavi di rete hanno rappresentato oltre il 17% dei ricavi ICT totali nel paese nel 2023. Le aziende in Cina stanno investendo sempre di più in soluzioni di rete per ottimizzare le reti private per l’accesso al cloud e alle applicazioni. Questo cambiamento è guidato dalla necessità di reti ibride, connessioni cloud pubbliche, uffici mobili, accesso SaaS remoto e linee dedicate”.
L’espansione della rete 5G in Cina e un’accelerazione nel lancio commerciale della tecnologia 5G-A per migliorare le capacità e la copertura 5G supporteranno le applicazioni AI in tutti i settori. Applicazioni di intelligenza artificiale come raccomandazioni personalizzate e approfondimenti sui clienti nell’e-commerce; manutenzione predittiva e robotica nella produzione; rilevamento delle frodi e punteggio di credito nel settore bancario, dei servizi finanziari e delle assicurazioni (BFSI); veicoli autonomi e ottimizzazione del traffico nei trasporti; e gestione della rete intelligente nell’energia sono destinate a guidare il mercato ICT nel paese.
GlobalData prevede che il settore manifatturiero sarà il più grande segmento verticale di utilizzo finale per il mercato ICT in Cina in termini di contributi di fatturato e rimarrà tale per tutto il periodo di previsione. Si prevede che l’opportunità di fatturato ICT dal settore manifatturiero raggiungerà i 116,3 miliardi di dollari nel 2028 con un CAGR del 9,2%. Dunque, senza sbavature l’evoluzione per il mercato ICT cinese.