Oltre 2.000 nuovi bancomat Bitcoin installati a livello globale nel 2024, secondo alcuni studi che sono diventati pubblici ed ufficiali nel corso degli ultimi giorni anche qui in Italia. Una tendenza molto chiara, che ci dice in quale direzione stiamo andando, in attesa di comprendere quali saranno i prossimi trend soprattutto qui in Europa dopo i picchi che ci siamo appena lasciati alle spalle.
Gli ultimi numeri nuovi bancomat Bitcoin installati su scala mondiale nel 2024
Come ci si poteva aspettare, data la performance del mercato delle criptovalute, il 2024 ha visto il numero di bancomat Bitcoin (BTC) aumentare verso i loro vecchi massimi storici.
In particolare, la ricerca Finbold ha scoperto che sono stati installati oltre 2.200 nuovi bancomat BTC nei 366 giorni dell’anno in tutto il mondo, con gli Stati Uniti che hanno guadagnato di più, quasi 1.100, e mantenendo la maggior parte della quota di mercato all’81,27%.
Nonostante sia relativamente piccola in termini assoluti, anche l’Europa è stata impressionante poiché ha continuato la sua tendenza unica di espandere l’infrastruttura delle criptovalute indipendentemente dallo stato del mercato.
Il continente, che ha visto un aumento dei bancomat BTC anche durante il “cripto inverno“, ha aggiunto 116 macchine nel 2024 e ha aumentato la sua quota di mercato al 4,29%. I dati rivelano un sorprendente rallentamento nella seconda metà del 2024
Forse l’aspetto più sorprendente dell’aumento del numero di bancomat Bitcoin nel 2024 è proprio quanto siano state sbilanciate le installazioni. Come ha osservato Andreja Stojanovic, coautore della ricerca:
“A fine aprile, c’erano 1.942 nuovi bancomat BTC in tutto il mondo. Ciò significa che tra gennaio e aprile, sono state installate in media 485 macchine al mese. Tra maggio e dicembre, tuttavia, il numero è crollato a 34. In particolare, quasi la metà dei nuovi bancomat aggiunti si trovava negli Stati Uniti. Tuttavia, la quota di mercato dei nuovi bancomat a livello globale ha registrato un calo negli Stati Uniti, mostrando una maggiore adozione in altri mercati, come l’UE”.
Tuttavia, la discrepanza tra i primi quattro e gli ultimi otto mesi del 2024 non ha portato a un arresto completo delle installazioni e, tenendo a mente le ultime tendenze, il 2025 sembra destinato a vedere l’aggiunta di almeno 1.100 nuovi bancomat Bitcoin.
A prescindere dalla stagionalità delle installazioni, è chiaro che la questione abbia una portata molto più vasta di quanto si possa immaginare. Sicuramente occorre tenere in considerazione i nuovi bancomat Bitcoin installati a livello globale nel 2024, sperando di ricevere presto aggiornamenti focalizzati e specifici sul mercato italiano.