La carta prepagata con IBAN è uno strumento di pagamento che incorpora una somma corrispondente al valore dei fondi che costituiscono la provvista. L’importo spendibile con la carta prepagata, per sua natura, è scelto dal cliente che determina la base di partenza e provvede a scegliere il valore della carta di volta in volta, usandola per i pagamenti online oppure per i prelievi di contanti.
La carta con IBAN, come particolarità, ha quella di essere ricaricabile e riservata alle persone fisiche che hanno l’esigenza di effettuare le operazioni bancarie principali, senza però aprire un conto corrente. La carta in questione consente di fare pagamenti, prelievi di contanti, accredito dello stipendio, ma anche bonifici in entrata e in uscita. Essendo munita di IBAN è emessa dalla banca sia ai titolari di conto corrente sia a chi non ha bisogno di un conto corrente Tercas.
La carta può essere usata sia per il prelievo, previo l’inserimento del PIN, attraverso gli sportelli ATM, e può essere usata per i pagamenti negli esercizi commerciali convenzionati che hanno il contrassegno Pagobancomat, sempre previa la digitazione del PIN.
La carta è rilasciata gratuitamente ma poi è necessario corrispondere un canone annuo di 10 euro e pagare una serie di servizi. In particolare si pagano i servizi fruiti tramite gli ATM degli altri istituti di credito.