Il mercato valutario è molto sensibile alle indicazioni sulle variazioni economiche e finanziarie dei vari paesi. Ogni mattina è fatto il punto sui mercati e anche nel Morning Adviser di oggi si spiega che la situazione è invariata rispetto ai mesi scorsi, così come la chiave di lettura del mercato.
►Quando il dollaro investito frutta davvero
In pratica, il mercato odierno è tutto sbilanciato a favore del dollaro americano che vince su tutte le altre valute, compreso lo yen. La situazione contingente del Forex si lega alle strategie delle banche centrali che stanno lavorando sugli spread e che pensano a svalutare le monete delle aree economiche di riferimento.
►Il piano monetario contro il dollaro
Nella giornata di ieri è stato pubblicato il dato relativo alle Richieste di disoccupazione degli Stati Uniti e si è visto che il dato è in aumento fino a 360 mila unità, mentre ci si aspettava uno stop a 300 mila unità. Il dato superiore alle attese, chiaramente, è un segnale negativo. Un segnale che comunque va nella direzione opposta ai dati macroeconomici riferiti all’America.
Ad ogni modo il sentiment pro-dollaro è ancora preponderante perché nonostante i piccoli cedimenti dell’economia, le borse hanno tenuto bene, non hanno fornito segnali di cedevolezza e anzi sono risultate in una case di accumulazione.