Si terrà questa mattina a Palazzo Chigi il vertice di maggioranza al quale parteciperanno il Presidente del Consiglio Enrico Letta, il vicepremier Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dario Franceschini, che incontreranno i capigruppo dei partiti di maggioranza.
> Aumento IVA verso il rinvio a dicembre
Tema dell’ incontro saranno le misure per l’ economia e le riforme, ovvero, prima di tutto, le questioni ancora aperte dell’ IMU e dell’ Iva, ma si troverà anche posto per parlare di crescita e di occupazione.
> Iva: in ballo c’è il rinvio a tre mesi dell’aumento al 22%
Per la questione Iva, ad esempio, sono emerse negli ultimi giorni delle importanti novità che possiamo riassumere in questo modo: al posto del previsto aumento dell’ aliquota al 22% a partire dal primo luglio, si potrebbe avere un incremento di solo mezzo punto percentuale oppure addirittura rinviare il rialzo all’ autunno o addirittura all’ inverno prossimo.
L’ intenzione del Governo sembra essere quella di lavorare per evitare totalmente l’ aumento dell’ aliquota, ma questa misura sarebbe comunque soggetta al reperimento delle necessarie risorse, che in parte ci si aspetta di recuperare anche attraverso la futura riforma della tassazione immobiliare.
Tra le misure, invece, che il Governo ha intenzione di varare per stimolare la crescita ci sono invece liberalizzazioni e semplificazioni burocratiche.