La Nestlé avrà presto un nuovo concorrente a livello internazionale che potrebbe interferire non solo nel business dell’azienda ma anche a livello finanziario. Ecco cosa è previsto per l’anno prossimo. La Nestlé, che è anche una delle aziende più chiacchierate del mondo, per una serie di questioni “etiche”, ha messo in commercio la famosa macchina per il caffé che fagocita cialde rigorosamente Nestlé.
►Forbes presenta le aziende con il fattore “R”
A rompere le uova nel paniere ci vuole pensare l’azienda statunitense Mondelez International che ha già per le mani una serie di marchi che si occupano di prodotti alimentari. Dalla fine dell’anno, alcuni di questi marchi, in particolare Jacobs e Carte Noir, inizieranno la distribuzione di cialde di caffé monodose, pensate appositamente per adattarsi alle macchine Nespresso.
All’inizio, queste cialde, saranno in vendita, direttamente in Austria, in Francia, in Germania a in Svizzera e saranno distribuiti dai marchi citati. Con l’operazione in atto la Nestlé dovrebbe perdere la leadership del mercato nel mercato della cialde del caffé.
Una vera rivoluzione se si pensa che in pochissimo tempo la vendita delle cialde è cresciuta di un quinto, del 20 per cento per poi flettersi del 10 per cento nel 2012, anno in cui è iniziata la distribuzione delle cialde compatibili. La Mondelez, infatti, con la sua attività, è presente sul mercato già dal 2004.