I libretti postali per il risparmio sono degli strumenti molto conosciuti e molto diffusi che adesso stanno cambiando forma. La novità assoluta è rappresentata dal libretto risparmio postale Smart di cui andiamo ad elencare alcune caratteristiche interessanti.
►Poste Italiane ha mutui convenienti a giugno
I libretti che stiamo presentando sono dei veri e propri conti deposito che possono essere aperti accanto ai libretti di risparmio più comuni. Tutta la novità è nel tasso poiché per il libretto base il tasso può arrivare fino allo 0,50 per cento ma chi accende anche un libretto smart ottiene un premio: un tasso pari al 3 per cento.
E’ importante però che le adesioni a questo tipo di prodotto siano completate entro il 9 maggio 2013. Dal 10 maggio in po’ il rendimento è comunque alto ma pari al 2,50 per cento. Cosa bisogna fare per approfittare dell’offerta?
►Le nuove carte di credito si chiamano Paypass
Un primo luogo è importante attivare la carta libretto entro 60 giorni dall’adesione al libretto Smart. Dopodiché occorre mantenere il libretto nominativo Smart attivo fino a 31 dicembre 2013 incluso. Ma il famoso premio è garantito soltanto nel caso in cui ci sia un versamento mensile netto di 300 euro.
Chi invece è già titolare di un libretto di risparmio al 30 novembre 2012, deve mantenerlo fino al dicembre 2013 con un saldo che sia superiore al 90 per cento del saldo iniziale. Questo dato deve essere rintracciato dall’ufficio postale.