In occasione del vertice di Roma sul problema dell’ occupazione, il Ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, ospite a Roma insieme a quello francese e a quello spagnolo, ha espresso alcune considerazioni sulla situazione economica italiana e sulle possibili scelte future del nostro Paese.
> Vertice europeo sull’occupazione giovanile previsto per giugno
Per Schäuble, ad esempio, l’ Italia non dovrebbe chiedere all’ Europa il calcolo degli investimenti al di fuori dal deficit, perché questa richiesta potrebbe mettere in allarme i mercati e rendere meno forte quel clima di recuperata fiducia che si è costituito recentemente attorno all’ Italia, grazie agli sforzi compiuti prima dal Governo Monti e ora dal Governo Letta.
>Verso la chiusura della procedura di infrazione per deficit eccessivo
Il ministro tedesco ha infatti piena fiducia nel nuovo governo italiano anche se rileva che ora il Paese si trova in una situazione sensibile a causa di errori di lungo corso, che hanno prodotto problemi come quello della disoccupazione che oggi sono una sfida per tutti i governanti europei. Il consiglio migliore in queste condizioni è quello di continuare ad agire sulla crescita e sull’ occupazione attraverso l’ applicazione di riforme strutturali.
Schäuble invita quindi gli italiani a rispettare il patto di stabilità anche adoperandosi per gli investimenti produttivi, così come indicato dal Consiglio d’ Europa.