In questo post vi daremo alcuni consigli pratici su come richiedere, in pochi semplici passi, il sussidio di disoccupazione INPS. In tempi di crisi, infatti, l’ esperienza della perdita improvvisa del lavoro è diventata molto più comune e diffusa che in passato.
> La definizione dello stato di disoccupazione
Vediamo dunque cosa bisogna fare per accedere al beneficio offerto dall’ Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
> La certificazione dello stato di disoccupazione
- La prima cosa da fare è quella di scaricare dal sito dell’ INPS l’ apposito modulo di richiesta da compilare per inoltrare la propria domanda. Qualora non di disponesse di un pc o di una connessione a Internet ci si può recare fisicamente presso l’ ufficio territoriale competente dell’ INPS più vicino o presso un CAF, un centro di assistenza fiscale, nel quale si potrà richiedere anche assistenza e informazioni aggiuntive.
- La domanda di accesso al sussidio di disoccupazione INPS deve essere compilata e presentata entro 68 giorni dalla data dell’ eventuale licenziamento.
- E’ necessario inoltre compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte affinché la domanda non venga respinta.
- E’ necessario ricordare infine che a partire dal 1 Gennaio 2013 il presente sussidio ha cambiato denominazione e viene chiamato con l’acronimo di AS.PI., ossia Assicurazione Sociale per l’Impiego.