In questo post forniremo alcune indicazioni per richiedere all’ INPS, in pochi semplici passi, la cosiddetta ASPI, ovvero l’ Assicurazione Sociale per l’ Impiego che ha sostituito, a partire dalla scorso 1 Gennaio 2013, la vecchia indennità di disoccupazione sempre erogata dall’ INPS.
> Come richiedere il sussidio di disoccupazione INPS
Iniziamo subito col dire che l’ Istituto Nazionale della Previdenza Sociale mette a disposizione almeno tre modalità per inoltrare la propria richiesta di sussidio:
- ci si può presentare di persona presso uno dei Centri per l’ Impiego che sono sul territorio italiano
- si può usufruire dei servizi telematici via web messi a disposizione dall’ INPS
- si può contattare il Contact Center Multimediale dell’ INPS attraverso i numeri telefonici messi a disposizione – allo 803164 (gratuito da rete fissa) oppure al numero 06 1647164 da rete mobile (a pagamento secondo le tariffe del proprio operatore telefonico).
> La definizione dello stato di disoccupazione
Nel caso in cui si preferisca dunque la prima modalità, ci si deve recare di persona presso il Centro dell’ Impiego che è competente in base al proprio indirizzo di residenza, muniti di un documento di identità in corso di validità e della lettera di licenziamento. Bisognerà quindi dichiarare di volersi iscrivere e ciò porterà alla compilazione della DID, ovvero della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro.
In questo frangente quindi gli impiegati del Centro per l’ Impiego saranno tenuti a controllare l’ esistenza di una effettiva corrispondenza tra la lettera di dimissioni presentata dal lavoratore e la comunicazione di licenziamento individuale che l’ azienda ha l’ obbligo di far pervenire all’ ufficio, entro cinque giorni dal licenziamento stesso. Solo in seguito a questa procedura verrà infatti consegnata la DID.
Il lavoratore munito della DID dovrà quindi recarsi presso un patronato INPS o la sede di una organizzazione sindacale per l’ invio della richiesta.
> Le caratteristiche dello stato di disoccupazione
Per coloro che eventualmente scegliessero la modalità telematica dell’ invio dei dati, servirà avere a disposizione il codice PIN rilasciato dall’ istituto per connettersi al portale e da lì avere accesso a tutte le informazioni di cui si ha bisogno e anche agli strumenti da utilizzare, tra cui la procedura guidata per la richiesta del sussidio ASPI.
> La certificazione dello stato di disoccupazione
Nel caso in cui, infine, il lavoratore scelga la strada del Contact Center Multimediale sarà un operatore telefonico a raccogliere le richieste di quest’ ultimo e a svolgere l’ intera procedura.