Una nuova ondata di aumenti sul prezzo dei carburanti è prevista entro la fine del 2013.
Un recente studio condotto dagli analisti della Cgia di Mestre ha infatti monitorato l’ andamento del prezzo della benzina dal 2010 ad oggi rilevando come, in soli due anni, si siano potuti registrare ben 217 euro di aumento all’ anno per ogni famiglia italiana.
> In Italia c’è il gasolio più caro d’Europa
Detto in altre parole, in soli due anni si sono cioè registrati sette aumenti sulle accise e uno sull’ Iva, che sono andati a gravare sul bilancio annuale dei nuclei familiari italiani.
> Arrivano nuovi aumenti della benzina
E i rincari non sembrano ancora essersi fermati. Se infatti dovesse essere confermato, a partire dal primo di luglio, l’ ulteriore aumento previsto per l’ aliquota dell’ Iva, il bilancio degli aumenti sulla benzina salirebbe a 223 euro in più a famiglia all’ anno per il 2013 e addirittura a 230 euro per il 2014.
Per quanto riguarda invece il diesel, i rincari previsti salirebbero a 388 euro per il 2013 e a 397 per il 2014, dal momento che dal 2010 ad oggi è stato possibile registrare un rincaro totale di 279 euro all’ anno a famiglia.
Quello che più si tema, tuttavia, da questa indagine, è che l’ imminente aumento dell’ Iva e dei consumi possa incidere pesantemente sul prezzo di tutte le merci che viaggiano su gomma.