Come richiedere la pensione di anzianità

Home > News > Italia > Come richiedere la pensione di anzianità

 Al fine di poter percepire la pensione di anzianità, è obbligatorio aver maturato una determinata età anagrafica ed un’anzianità contributiva di un minimo di 20 anni.

L’età pensionabile delle donne, attualmente inferiore a quella degli uomini, nel settore privato sia per i dipendenti, sia per gli autonomi, dal gennaio 2012, viene elevata progressivamente sino a arrivare, nel 2018 alla totale equiparazione.
.
Sono tuttavia previste eccezioni alle lavoratrici che entro il 31 /12/ 2012 abbiano versato almeno vent’anni anni di contributi ed abbiano raggiunto i 60 anni di età: esse potranno ricevere la pensione all’età di 64 anni.
Inoltre, avranno diritto alla pensione di anzianità in base alla vecchia disciplina, anche i lavoratori addetti a mestieri particolarmente faticosi e pesanti.

Modulo da compilare

Ecco, dunque, come richiedere la pensione di anzianità:

Al fine di ottenere la pensione di anzianità, oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge, occorre compilare correttamente in ogni parte l’apposito modulo, prestando particolare attenzione a fornire in maniera dati precisa i vari dati richiesti e allegando l’intera documentazione necessaria.

Documenti da allegare ai modili

Al modulo da compilare occorre aggiungere i seguenti allegati:

-la fotocopia della propria carta d’identità
-l’autocertificazione del proprio stato civile
-gli eventuali dati anagrafici con relativo codice fiscale del proprio coniuge
-i dati sulla situazione assicurativa non presenti sull’estratto contributivo
-la dichiarazione di cessazione dell’attività di ogni genere di lavoro dipendente
-la documentazione relativa a richieste/agevolazioni/situazioni di genere particolare.

Dove richiedere i moduli

I moduli da compilare, devono essere richiesti presso gli Uffici Inps, oppure possono essere comodamente scaricati online, entrando nel sito di tale Ente.
Infine, la domanda compilata per intero, alla quale vanno aggiunti i documenti descritti nel passo numero 2, deve essere consegnata negli uffici INPS ubicati nella propria zona di residenza, oppure può essere spedita per mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

E’ inoltre necessario che sia fatta pervenire all’INPS (in forma gratuita) tramite un Ente di Patronato; inoltre, esso potrà eventualmente offrire la propria assistenza per quanto riguarda la compilazione della domanda stessa, fornendo a chi dovesse trovarsi in difficoltà nel procedimento, tutti i necessari chiarimenti.

Lascia un commento