Uno degli aspetti che il recente Decreto Occupazione varato dal Governo Letta si propone di promuovere è quello di coltivare le attività di formazione e di progressiva qualifica dei lavoratori.
> Guida al Decreto Occupazione
Ecco quindi quali saranno gli incentivi previsti dal Decreto Occupazione nel settore dei tirocini formativi.
> Guida al Decreto Occupazione: i contenuti
Il Decreto Occupazione ha istituito fino al 31 Dicembre 2015 un fondo di ben 2 milioni di euro all’ anno da erogare alle amministrazioni locali prive di fondi per l’ attivazione di tirocini professionalizzanti e altre attività di formazione.
Per gli anni 2013 – 2014, invece, il Decreto ha istituito un ulteriore fondo da 15 milioni di euro che saranno erogati a favore degli studenti iscritti a corsi di laurea, al fine di permettere l’ alternanza tra studio e lavoro e quindi la frequentazione di attività di tirocinio curriculare.
Il Decreto Occupazione prevede infine il finanziamento di una serie di tirocini formativi per i giovani con una età compresa tra i 18 e i 29 anni che abitino nel Sud Italia e contemporaneamente non studino, non lavorino e non partecipino ad alcuna attività di formazione, in modo da ridurre sia il numero di coloro che sono disoccupati, sia dei cosiddetti inattivi.