Dopo i momenti di tensione che si erano potuti ravvisare nel corso della scorsa settimana, quando l’ Europa aveva intimato alla Grecia di fornire maggiori rassicurazioni in merito al lavoro svolto per attuare le condizioni imposte dal Piano di Salvataggio, è attesa per oggi la riuniune dell’ Eurogruppo, che dovrà prendere una decisione definitiva in relazione all’ erogazione dei prossimi 8,1 miliardi di aiuti che sono destinati al Paese.
> Ultimi tre giorni di tempo per il salvataggio della Grecia
Ma negli ultimi giorni venti favorevoli sono tornati a spirare tra l’ Europa e la Grecia. Sembra essersi infatti nel frattempo creato un clima di maggior intesa tra i creditori internazionali del Vecchio Continente – Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Inernaizonale e Unione Europea – e la debole nazione ellenica, e sembrano essersi creati migliori presupposti per la concessine del nuovo prestito.
> Possibile dilazione per gli aiuti alla Grecia
Anzi, il Commissario europeo per gli Affari Economici, Olli Rehn, si è dimostrato nella giornata di ieri decisamente ottimista nei confronti della concessione alla Grecia degli altri 8,1 miliardi di euro di aiuti, dichiarando che l’ accordo con Atene sarebbe molto vicino. Solo una manciata di richieste devono essere ancora passate al vaglio, ma la situazione sembra ormai avviata verso una ottimistica soluzione.