A partire dai primi del mese di Giugno 2013 l’ INPS, l’ Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, ha messo a disposizione dei lavoratori aventi diritto la possibilità di controllare attraverso il sito dell’ istituto il proprio estratto conto online relativo ai contributi pensionistici.
> Pensione di vecchiaia: come avanzare la domanda
Il nuovo Estratto conto integrato, infatti, consente ai lavoratori iscritti all’ INPS di controllare uno o più periodi di contribuzioni accreditate, in modo da avere chiaro il proprio quadro della situazione sull’ anzianità previdenziale complessiva e in modo da poter prendere delle decisioni in merito ad eventuali riscatti o ricongiunzioni di pagamento – quest’ ultima decisione solo nel caso sussistano dei periodi scoperti.
> Come richiedere la pensione di anzianità
Coma ha chiarito anche l’ INPS in una nota, per avere accesso alla consulatazione dell’ estratto conto è necessario accedere attraverso il portale dell’ ente presso cui ha avuto inizio il periodo di iscrizione più recente ed avere quindi a disposizione un proprio PIN. Una volta effettuato l’ accesso e aver preso visione dell’ estratto conto online, sarà possibile anche verificare la presenza di eventuali errori e inviare le relative segnalazioni all’ ente di competenza. Saranno infatti a disposizione degli utenti dei menù guidati per completare queste operazioni.