Per tutto il mondo delle Piccole e Medie Imprese Italiane, arriva anche per il 2013, un salvagente rivolto in particolare contro il perdurante problema del credit crunch e della crisi della liquidità.
> Proroga per la sospensione e l’ allungamento dei mutui e dei prestiti alle PMI
Il 1 Luglio 2013, infatti, l’ Associazione Bancaria Italiana – ABI – e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno siglato l’ intesa chiamata “Accordo per il credito 2013“, per mezzo della quale si vogliono continuare a proporre misure di allungamento e di sospensione dei mutui e dei finanziamenti accesi dalle PMI, simili a quelle precedentemente messe in atto, sin da febbraio 2012, attraverso l’ iniziativa denominata “Nuove misure per il credito alle PMI“.
> Nuove misure per il credito alle PMI: operazioni previste
In attesa del completamento definitivo dell’ Accordo per il credito 2013, tuttavia, le agevolazioni della precedente iniziativa sono state prorogate fino al 30 Settembre 2013.
Le nuove agevolazioni avranno, invece, una durata almeno fino al 30 giugno del 2014, con l’ unica eccezione rappresentata dalla dilazione dei mutui, per i quali il termine di scadenza previsto nei casi di sospensione sarà il 31 dicembre 2014.
Per quanto riguarda invece le novità previste dall’ accordo, sono stati allungati i tempi di dilazione dei mutui e sono stati ammessi tra le possibili sospensioni anche i conti correnti ipotecari.