Dove conviene fare benzina?

Home > News > Italia > Dove conviene fare benzina?

 Il prezzo della benzina in Italia, come anche quello del gasolio, della verde e di tutti i carburanti, si compone per larga parte di tasse. Per la precisione, il 65% del prezzo che si paga per ogni litro di benzina o altro carburante finisce nella mani del Fisco.

► Quali sono le tasse che paghiamo sulla benzina?

E in quelle degli italiani resta molto poco, tanto che sempre più spesso si finisce con il prediligere i mezzi pubblici piuttosto che prendere la macchina, che resta felicemente parcheggiata in garage. L’Italia è, però, un caso isolato: nella maggior parte dei paesi – esclusi Norvegia e Turchia – la benzina costa molto di meno.

Secondo le analisi fatte da Repubblica.it, in Italia il pieno ad una macchina come una Fiat Punto arriva a costare anche 83 euro, per 47 litri di benzina erogati.

Nel resto d’Europa e del mondo, invece, fare il pieno alla propria macchina costa molto meno e lo sanno bene tutti gli automobilisti che, trovandosi nelle regioni d’Italia più vicine al confine, approfittano della vicinanza per andare a fare rifornimento fuori dal Belpaese.

Sempre pensando di avere una Fiat Punto, fare rifornimento Francia ci costerebbe 77 euro e in Svizzera 68.  In Slovenia e in Austria il risparmio per un pieno di benzina arriva anche al 22% rispetto all’Italia.

► Aumenti della benzina minano il portafoglio delle famiglie

Se fosse possibile farlo, poi, il pieno sarebbe a prezzi stracciati se lo facessimo in Kuwait ci verrebbe a costare molto meno di 10 euro. Lo stesso accade anche negli Stati Uniti e in Russia, dove la benzina costa circa 75 centesimi al litro.

Lascia un commento