In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che cosa si intende in linea generale per protezione dell’ acquisto all’ interno di una polizza assicurativa di estensione della garanzia, che è il tipico contratto utilizzato per proteggere nel tempo i beni acquistati.
> Estensione di garanzia: protezione dell’ acquisto
In questo post vederemo invece nello specifico come funziona e come opera il servizio di protezione dell’ acquisto.
Nel caso in cui il bene oggetto del contratto di assicurazione sia accidentalmente interessato da un danno o da un furto la compagnia di assicurazione è tenuta in virtù del contratto a corrispondere un indennizzo in denaro.
> Estensione di garanzia: definizioni
Le caratteristiche di questo indennizzo sono però in genere definite da una serie di limiti di valore che stabiliscono quanto sarà effettivamente rimborsato dalla compagnia assicuratrice o da una serie di limiti di rimborso, che stabiliscono quanto la compagnia sarà obbligata a pagare in totale.
Il consiglio per ogni assicurato è quindi quello di prendere preventivamente visione di questi limiti prima di procedere con una eventuale richiesta di indennizzo.
Qualora i limiti di rimborso e quelli di valore non vadano ad intaccare la possibilità di indennizzo, allora l’ assicurato può procedere con l’ inoltro della domanda, per la quale tutti i contratti di estensione della garanzia riportano, in una o più sezioni la corretta procedura.