Dopo aver fornito una serie di informazioni di base sulle polizze assicurative soggiacenti ai cosiddetti contratti di estensione di garanzia per la tutela dei prodotti e dei beni acquistati, in questo post ci dedicheremo a capire come agisce in concreto il servizio di estensione di garanzia.
> Estensione di garanzia: protezione dell’ acquisto
La prima cosa da tenere a mente è che il servizio di estensione della garanzia entra in vigore quando sia la cosiddetta garanzia del produttore, sia la garanzia legale sono ormai cessate. E’ per questo motivo, infatti, che è proprio il rivenditore del bene, in genere, a proporre al consumatore l’ acquisto di un pacchetto per l’ estensione della garanzia.
> Estensione della garanzia: come funziona la protezione dell’ acquisto
In secondo luogo è necessario ricordare che la compagnia assicuratrice garantisce il rimborso del corrispettivo pagato dall’ assicurato per riparare il bene nel caso in cui presenti difetti di fabbricazione tali da impedirne il normale funzionamento. Anche per il servizio di estensione della garanzia, come per quello relativo alla protezione dell’ acquisto, tuttavia, l’ assicurato deve prendere visione dei seguenti aspetti:
- i limiti cronologici di operatività della garanzia
- l’ eventuale presenza di una franchigia sul rimborso pagato per la riparazione
- i limiti di valore entro i quali sarà erogato il rimborso
- le eventuali esclusioni, inerenti sia i beni che le diverse tipologie di danneggiamento accidenale
- la procedura esatta per ottenere il rimborso di quanto pagato per la riparazione.