A partire dal 2008 l’ Unione Europea ha fornito a tutti gli stati membri, attraverso la pubblicazione dello Small Business Act, una serie di linee guida da seguire nella formulazione delle politiche nazionali al fine di incentivare lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale e la crescita di numero e in valore delle piccole e medie imprese europee.
> Guida al risparmio per le PMI – lo Small business act dell’ UE
Lo Small Business Act è dunque un atto che raccoglie 10 principi di base rivolti a sostenere la competitività, la sostenibilità e lo sviluppo delle PMI d’ Europa.
> Guida al risparmio per le PMI – i principi dello Small business act
Anche l’ Italia, a partire dal 2010, si è allineata con i principi espressi nello Sba, promuovendo una serie di iniziative e di normative a favore del mondo imprenditoriale italiano. Ecco quali sono state le proposte che la politica italiana ha tenuto presente.
- Ridurre il livello delle spese e delle commissioni richieste dalle Pubbliche amministrazioni per la registrazione di una impresa.
- Ridurre il tempo per la fondazione di una impresa a meno di una settimana.
- Ridurre ad un mese il tempo necessario per il rilascio dei permessi e delle licenze necessarie all’ avvio di una attività d’ impresa.
- Favorire l’ internazionalizzazione delle PMI e la collaborazione.