Continua anche nel mese di giugno a livello europeo l’ agonia del settore delle automobili, che ha fatto registrare un ulteriore calo del 6,3% nelle vendite. I dati pubblicati dall’ Acea parlano infatti di sole 1.175.363 vetture vendute nel mese di giugno 2013 rispetto alle 1.254.022 del 2012.
> Continua il calo del mercato dell’ auto in Europa
A livello statistico, inoltre, questi dati rappresentano il peggior risultato conseguito dal comparto a partire dal 1996. Nei primi sei mesi dell’ anno, infatti, le immatricolazioni relative alle nuove automobili si sono ridotte del 6,7%.
> Crollo mercato automobili maggio 2013
A livello geografico, invece, i Paesi europei in cui la crisi del settore dell’ automobile si è fatta maggiormente sentire sono stati la Francia, che ha perso un 8,4%, l’ Italia con una flessione del 5,5% e la Germania, che ha subito un calo pari al 4,7%. L’ unica economia d’ Europa in cui il comparto dell’ auto ha continuato a mietere risultati positivi è stata la Gran Bretagna, che ha fatto registrare incrementi sia in valore, sia in vedite.
In Italia, in particolare, dati neri anche per la Fiat. Nel mese di giugno 2013, infatti, il Lingotto ha subito una flessione nelle vendite pari al 13,6% su base annuale, mentre il calo riscontrabile per i primi sei mesi dell’ anno è stato del 10,3%.