Come abbiamo avuto modo di affermare anche in un post pubblicato in precedenza, i consumi energetici rappresentano sempre una voce abbastanza importante – ed onerosa – di spesa all’ interno dei bilanci delle piccole e medie imprese italiane ed europee.
> Guida al risparmio per le PMI – l’ importanza dell’ efficienza energetica
Un modo che le PMI hanno per risparmiare è quindi quello di puntare sempre e comunque all’ efficienza energetica, in modo tale da trasformare una voce di spesa in una opportunità.
> Guida al risparmio per le PMI – le soluzioni per l’ accesso al credito
Ecco quindi quali sono le soluzioni che le PMI hanno per ridurre i propri consumi energetici.
- La prima soluzione possibile da adottare è quella di rivolgersi ad una Esco – Energy Saving Company, ovvero ad una Società di consulenza per il risparmio energetico, che possa analizzare i consumi energetici medi dell’ impresa e realizzare un preventivo di spesa che preveda un risparmio grazie al miglioramento dei sistemi.
- La seconda soluzione è quella di rivolgersi ai propri fornitori dei servizi energetici, che oggi più che mai hanno sviluppato soluzioni da proporre alle aziende per migliorare l’ efficienza energetica degli impianti dei clienti.
Nel primo e nel secondo caso, dunque, i consulenti energetici sapranno proporre valide soluzioni per la riduzione dei consumi.