Una importante possibilità di risparmio che hanno le piccole e medie imprese d’ Italia e d’ Europa è quella ridurre i costi dovuti ai consumi di energia. La strada da percorrere, in questo caso, è quella di migliorare l’ efficienza energetica delle strutture produttive, mettendo in atto una serie di possibili soluzioni.
> Guida al risparmio per le PMI – come ridurre i consumi energetici
In un post che abbiamo pubblicato in precedenza abbiamo visto infatti una prima serie di soluzioni a cui rivolgersi per ridurre i consumi energetici, seguite poi da una lista di consigli che tutte le aziende possono mettere in pratica, senza l’ aggravio di costi aggiuntivi, per ottenere un buon risparmio energetico.
> Guida al risparmio per le PMI – le soluzioni per il risparmio energetico
In questo post, infine, ci dedicheremo ad altre soluzioni funzionali al miglioramento dell’ efficienza energetica degli impianti, ma decisamente alla portata delle aziende anche di piccole dimensioni che non possono permettersi grandi investimenti.
> Guida al risparmio per le PMI – le soluzioni per l’ accesso al credito
- Una prima soluzione che le PMI possono adottare per migliorare l’ efficienza energetica dei propri impianti contempla un aspetto di una possibilità di cui abbiamo parlato anche in precedenza. Se infatti una azienda decide di rivolgersi ad una Esco, il consiglio è quello di stipulare un contratto che preveda che la società si assuma gli oneri economici dell’ investimento in cambio di una equa ripartizione dei benefici economici derivanti da esso.
- Un’ altra soluzione che le piccole e medie imprese hanno per accorciare i tempi di rendimento degli investimenti energetici è quella di sfruttare gli incentivi messi a disposizione sia dall’ Unione Europea che dal Governo Italiano. Il più famoso dei programmi comunitari per l’ efficienza energetica è Life+.
- La terza e ultima soluzione è infine disponibile per le PMI collocate in Italia. A partire dal 2012, infatti, in Italia è attivo il meccanismo dei cosiddetti Certificati bianchi, a cui possono accedere le imprese appartenenti a qualsiasi settore. I Certificati bianchi sono dei titoli che certificano il conseguimento, da parte dell’ azienda, di un determinato livello di efficienza energetica, e che possono essere rivenduti in un apposito mercato di scambio. Per accedere al meccanismo dei Certificati bianchi le PMI devono provvedere alla nomina di un responsabile per la conservazione e l’ uso razionale dell’ energia.
> Guida al risparmio per le PMI – l’ importanza dell’ efficienza energetica
In un altro post affronteremo invece il discorso sull’ utilizzo delle energie rinnovabili.