Nelle ultime rilevazioni proposte a livello comunitario in merito alla fiducia che gli abitanti dell’ Eurozona nutrono nei confronti della economia e della moneta unica, il gap tra coloro sono favorevoli e coloro che sono contrari si è ridotto di molto rispetto al passato.
> Il futuro dell’Euro secondo gli esperti
Le ultime rilevazioni fornite da Bruxelles in merito al cosiddetto Eurobarometro di primavera dimostrano infatti che i cittadini europei soddisfatti e fiduciosi nell’ unione economica e monetaria sono pari al 51% della popolazione, mentre quelli che dubitano ormai dei suoi vantaggi hanno raggiunto il 42% del totale. Il campione totale è rappresentato da circa 30 mila cittadini comunitari e i dati sono stati raccolti nel mese di maggio 2013.
> Abbandonare l’Euro: possibili scenari
Il dato che salta subito all’ occhio da queste rilevazioni è che la distanza tra i due opposti partiti si è molto ridotta nel corso degli ultimi anni, passando da un gap del 30%, nel 2007 a quello attuale.
Sul verdetto finale ha pesato soprattutto la perdita di fiducia da parte dei cittadini di Spagna (-11%), Francia, Polonia e Olanda (-7%), mentre slovacchi, sloveni, lussemburghesi, belgi e finlandesi sono i più convinti fra gli Europei dell’ adozione della moneta unica.
In Italia i cittadini favorevoli all’ euro sono ancora pari al 59% della popolazione.