Pagare con la carta di credito, lo sanno coloro che fanno spesso shopping online, può essere tanto comodo quanto costoso per il fatto che spesso ci sono delle commissioni da corrispondere che fanno lievitare il prezzo del servizio o del prodotto. Basta pensare alle compagnie aree che caricano i costi del biglietto delle spese per il pagamento con carta di credito.
►Chi usa la carta di credito in Italia
L’Unione Europea, per questo, ha pensato che riducendo il costo delle commissioni per chi paga con carta di credito, si può agevolmente ridonare fiducia ai consumatori. La proposta è pronta, adesso manca l’iter legislativo. E’ stato sfornato da Bruxelles, infatti, un regolamento valido per il mercato delle carte di credito e debito. L’obiettivo è di ridurre al massimo le commissioni stabilendo un tetto massimo.
►Evitare le truffe con le carte di credito
La Commissione UE, vuole quindi introdurre interchange fee massime dello 0,2 per cento o dello 0,3 per cento in base al fatto che si tratti di una transazione con carta di debito o di una transazione con carta di credito. Il vantaggio di un sistema di questo tipo è evidente nel momento in cui si guarda alla situazione italiana dove pagare con le carte di credito può costare anche il 2 per cento in più del previsto.