Aperte le selezioni per la nuova Ikea di Pisa. Dal 15 luglio 2013 i candidati potranno inviare il proprio curriculum vitae tramite il sito web del colosso svedese leader mondiale dell’arredamento low cost.
Dopo tanta attesa è giunto il momento di procedere con la fase di recruiting, raccolta di curricula, screening candidature, colloqui e infine assunzioni del personale scelto che lavorerà presso il nuovo polo commerciale Ikea della Toscana. E’ prevista la creazione di circa 300 posti di lavoro.
Come funzioneranno le selezioni e come candidarsi? Dal 15 Luglio 2013 al 4 Agosto 2013 sarà possibile caricare il proprio cv, esclusivamente online, tramite la piattaforma informatica raggiungibile dalla sezione Lavora con noi dedicata alle carriere (sarà aperta l’area job Pisa). Dopo una prima scrematura, i candidati ritenuti idonei saranno chiamati a svolgere colloqui di selezione a Pisa.
Quali sono le figure professionali ricercate? Addetti Servizi alla Clientela, Addetti Vendite, Addetti Logistica e Addetti Servizi di Ristorazione. Ikea Pisa si rivolgerà a persone che condividano i valori aziendali, che siano capaci di lavorare in team e relazionarsi con i clienti, che siano appassionati di mobili e design, che abbiano consapevolezza dei costi, che siano flessibili e disponibili a lavorare su turni e anche nel weekend. Meglio se in possesso di esperienza ma non indispensabile per tutti ruoli.
Le assunzioni Ikea risultano sempre particolarmente interessanti perchè l’85% dei dipendenti viene assunto a tempo indeterminato. Generalmente l’azienda propone prima un inserimento con rapporto di lavoro a tempo determinato che alla scadenza si trasforma a tempo indeterminato. Sono molto sfruttati i contratti part time, particolarmente interessanti per le donne che vogliono conciliare lavoro e famiglia o per i giovani che studiano.
Come abbiamo già visto per altre precedenti recruiting di risorse umane da parte di Ikea, l’azienda fondata in Svezia da Ingvar Kamprad da priorità a personale che sia in grado di raggiungere il posto di lavoro in tempi rapidi, non più di 20 – 30 minuti, per questo motivo essere domiciliati nelle vicinanze dello shopping center diventa fondamentale (città e provincia di Pisa, Firenze, Livorno). La scelta di prevedere la raccolta dei curricula solo online dovrebbe assicurare una procedura trasparente.
L’apertura del nuovo punto vendita a Pisa è prevista per fine anno e si pensa già agli effetti positivi sul territorio non solo sul fronte occupazionale ma anche di sviluppo economico. In bocca al lupo a tutti i candidati interessati alle assunzioni Ikea Pisa che si candideranno!