Il mercato valutario sarà interessato dai movimenti di due banche, quella Centrale Europea e quella nazionale inglese, la BCE e la Bank of England. Questi due enti determinano i market mover di giornata e sembra che tutti i mercati siano in attesa di conoscere il responso delle loro decisioni.
Per quanto riguarda la Banca Centrale Europea ci sarà la conferenza stampa di Mario Draghi che già il mese scorso, nel consueto appuntamento con gli investitori, ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse per un tempo più ampio del previsto.
►Borse UE spinte dalla FED e dalla Cina
L’attesa è relativa quindi alle prossime mosse della BCE visto che Draghi potrebbe scegliere sia di ribadire la cosiddetta “forward guidance“, sia si tagliare ancora i tassi d’interesse per il mese di luglio. Gli investitori non si aspettano alcuna variazione dalla politica monetaria della BCE, si pensa infatti che sia probabile un’insistenza sulla linea della forward guidance.
►La BCE conferma il calo dei prestiti a giugno 2013
Sul versante inglese, invece, si conosceranno le intenzioni del Governatore della Bank of England che potrebbe annunciare un prossimo cambiamento nella politica monetaria del paese. In realtà gli analisti sono convinti che Mark Carney parlerà al contrario del recupero economico del suo paese per il quale da più parti si nutre un sincero ottimismo.