Le cosiddette Srls, Società a responsabilità limitata semplificate, sono una tipologia di società introdotte nel panorama italiano dell’ imprenditoria italiana dal decreto legge del 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012 n. 27 (in cui l’articolo 3 introduce un apposito articolo del Codice Civile, il 2463-bis).
> Primo bilancio per le Srl ad un euro
Dal punto di vista pratico, le Srls sono state una misura introdotta dal Governo Monti nel 2012 per promuovere l’ imprenditoria giovanile italiana e dunque favorire la crescita e l’ innovazione. La loro costituzione è stata però solo possibile a partire dal 29 agosto 2012, data in cui è stato pubblicato il decreto ministeriale del 23 giugno 2012, n. 138 (ad opera del dicastero della Giustizia con l’Economia e lo Sviluppo Economico), che contiene il modello standard ufficiale per la redazione dello statuto societario.
> Impresa – Atto costitutivo e statuto di SRL semplificata – SRLS
Lo statuto societario di una Srls è infatti un tipo di testo che deve rispettare una serie di prescrizioni e di parametri e per questo deve essere simile al fac simile fornito nel decreto.
Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche peculiari di questo tipo di società a responsabilità limitata, le Srls si contraddistinguono per offrire ai giovani imprenditori delle condizioni particolarmente vantaggiose per la costituzione e l’ apertura.