Una interrogazione parlamentare è servita a svelare che dalle casse dell’ INPS vengono erogate, ogni mese, pensioni che superano ogni immaginazione. Se infatti il reddito annuo di una famiglia media italiana si aggira intorno ai 30 mila euro, quelle che ormai sono state definite le pensioni d’oro dell’ INPS prevedono l’ erogazione di un assegno pari fino al triplo ogni mese.
> Quasi la metà delle pensioni sotto i mille euro al mese
A conti fatti, dunque, è stato possibile stilare una sorta di top ten delle pensioni più alte d’ Italia. Si è riuscito così a sapere non solo l’ importo mensile degli assegni, che variano da un minimo di 40 mila euro ad un massimo di 90 mila euro ma, nella maggior parte dei casi anche i nomi dei beneficiari cui queste pensioni d’ oro vengono elargite.
> A quanto ammonteranno le pensioni tra 20 anni? Le proiezioni
Anche se si tratta di pensioni in piena regola, frutto del normale e legittimo versamento dei contributi lavorativi, la sproporzione tra le condizioni reddituali della maggior parte dei pensionati italiani e quelle dei fortunati beneficiari delle pensioni d’ oro dell’ INPS apre un grande punto interrogativo sulla correttezza ed equità del sistema pensionistico, che nei prossimi anni non sarà neanche in grado di assicurare il totale dei versamenti alle generazioni di lavoratori che verranno.