Non è uno scherzo o una notizia da quattro soldi. Anche l’ INPS, l’ Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, infatti, eroga ogni mese delle pensioni d’ oro che superano di gran lunga i 40 mila euro al mese. Anzi, ad essere precisi l’ assegno mensile più alti in assoluto supera i 91 mila euro mensili.
> Quasi la metà delle pensioni sotto i mille euro al mese
Una interrogazione parlamentare tenutasi in questi giorni è servita a svelare cifre e nomi dei beneficiari che hanno la fortuna di ricevere tali trattamenti previdenziali. C’ è da dire, però che nonostante le forze di intelligence che la caccia ai pensionati più ricchi d’ Italia ha suscitato la lista con i nomi dei beneficiari delle pensioni dorate non è ancora completa.
> A quanto ammonteranno le pensioni tra 20 anni? Le proiezioni
Ecco quindi le informazioni che sono trapelate in merito alle 10 pensioni INPS più ricche d’ Italia.
L’ assegno più pesante, quello da 91 mila euro lordi spetta già da diversi anni ad un ex manager della Telecom, Mauro Sentinelli; il secondo è ancora sconosciuto, ma al terzo posto, con 52 mila euro c’è Mauro Gambaro, ex direttore generale di Interbanca. Quarto e quinto nella lista, intorno ai 50 mila, Alberto De Petris, anche lui ex manager Infostrada e Telecom e Germano Fanelli. Dal sesto in giù c’è ancora molta incertezza, ma le cifre sono comunque intorno ai 40 mila euro.