Il dipartimento delle Finanze del Ministero dell’ Economia ha fornito gli ultimi bilanci in merito alle aperture delle Partite Iva nel corso del primo semestre del 2013. Le statistiche dimostrano che, rispetto al primo semestre del 2012, queste ultime hanno subito un calo del 6,5%.
> Come funziona il regime delle nuove iniziative produttive per l’apertura di una Partita Iva?
Il calo delle aperture ha maggiormente colpito i settori economici maggiormente esposti alla congiuntura economica negativa, come quello immobiliare e quello dell’ edilizia, dove è stato possibile rilevare dei cali parziali che hanno raggiunto anche il 10%. Dal punto di vista della distribuzione geografica, invece, i cali nelle aperture hanno prevalentemente interessato le regioni della Campania e della Liguria.
> Chi può avvalersi del regime dei minimi per l’apertura di una Partita Iva?
In generale, tuttavia, le province meridionali e delle isole sono state le più colpite dal fenomeno. Gli analisti del Ministero attribuiscono il presente calo alle forme di reazione innescate dal perdurare della crisi economica, che non stimola l’ iniziativa imprenditoriale.
C’ è da dire, però, che vi sono alcuni settori economici che non sono stati interessati dal fenomeno e che anzi hanno dimostrato l’ esistenza di una tendenza inversa tra il 2012 e il 2013. Si tratta del settore ristorativo – alberghiero e di quello assicurativo – finanziario.
Tra le nuove aperture, infine, sono in crescita le scelte per il regime agevolato dei minimi.