Fino a poco tempo fa per i lavoratori che non presentavano il modello 730 per la dichiarazione dei redditi non era possibile richiedere in tempi rapidi il rimborso dei crediti di imposta maturati. Solo i contribuenti che erano tenuti alla presentazione del 730, infatti, potevano ottenere il rimborso del credito di imposta già nelle busta paga di luglio.
> Rimborso veloce per i crediti d’imposta da settembre
Il Decreto del Fare, tuttavia, è intervenuto a normalizzare questa situazione e a partire dal prossimo mese di settembre anche coloro che hanno presentato per la dichiarazione dei redditi il modello UNICO o UNICO mini avranno la possibilità di richiedere il rimborso dei crediti di imposta in tempi rapidi e con una procedura semplificata.
> Rimborso veloce per i crediti dell’UNICO
Basterà infatti recarsi presso il Caf più vicino e presentare il modello di richiesta dal 2 al 30 settembre prossimo. I dettagli dell’ intera procedura di rimborso, tuttavia, non sono ancora noti e l’ Agenzia delle Entrate provvederà a renderli di dominio pubblico con un apposito decreto che verrà pubblicato più avanti.
Ad ogni modo i tempi di attesa per la ricezione del rimborso saranno molto diversi rispetto al passato. Invece dei precedenti 24 mesi in caso di richiesta diretta all’ Agenzia, si potrà probabilmente avere la restituzione del credito entro Natale.