Da molti mesi la casa è al centro delle attenzioni del Governo, che in questo momento è al lavoro sulla riforma complessiva del sistema di tassazione degli immobili italiani, insieme di provvedimenti e nuovo assetto normativo che coinvolgerà sia i proprietari di prima casa, sia coloro che sono proprietari di più immobili e li concedono in locazione.
> Cosa incide sull’erogazione del mutuo
Il Governo ha infatti annunciato che entro il 31 agosto verrà presentata la bozza del testo della riforma, che dovrà risolvere, una volta per tutte, l’ annosa questione dell’ IMU e introdurre delle nuove regole anche in merito a tutte le imposte che alla casa sono collegate, comprese quelle sulle locazioni.
> Calano i tassi dei mutui ma le vendite non decollano
Una parte delle novità attese, inoltre, riguarderà anche il settore dei mutui, i finanziamenti dedicati all’ acquisto degli immobili, le cui sottoscrizioni, a causa della crisi economica e delle difficoltà di accesso al credito da parte delle famiglie hanno subito un netto calo negli ultimi mesi.
Sul fronte dei mutui, infatti, il Governo ha intenzione di promuovere l’ acquisto degli immobili agevolando l’ accesso al credito da parte delle fasce meno abbienti ed in particolare dei giovani. Verrà dunque rifinanziato, attraverso un intervento della Cassa Depositi e Prestiti, il Fondo per i mutui alle giovani coppie.