Quanto a gestione degli affari, l’ultima Telecom, sta facendo acqua da tutte le parti. Dopo il naufragio dell’affare con Tre, il titolo in borsa di Telecom Italia è stato bersagliato da azionisti e investitori. E la cosa più strana è che non c’è tregua nemmeno a Ferragosto visto che è stata pubblicata la relazione trimestrale dell’azienda.
►Telecom si lascia sfuggire l’accordo con H3G
I dati parlano chiaro: il gruppo Telecom Italia ha avuto 130 milioni di euro di perdite dalla cessione di La7. La rete in question è stata ceduta all’imprenditore Cairo il 30 aprile 2013 dopo un’importante ricapitalizzazione.
La cessione di La7, per quanto sia avvenuta nel primo semestre dell’anno, è stata così importante che adesso avrà un impatto sui conti annuali dell’azienda. Telecom Italia stima che complessivamente, la cessione di La7, peserà sui bilanci dell’azienda per 130 milioni di euro. Certo è che i consuntivi saranno chiusi soltanto alla fine del 2013.
►Possibile downgrade per Telecom
E’ ancora presto per parlare ma la preoccupazione è palpabile. Il 30 giugno, infatti, nei bilanci di Telecom è stata inserita una minusvalenza, con tanto di oneri accessori, pari a 105 milioni di euro. Il corrispettivo per la vendita della rete alla Cairo Communication è stato di un milione di euro.
Dopo la ricapitalizzazione, La7 ha raggiunto un livello di patrimonio netto concordato di 138 milioni di euro.