Si chiama Mutuo Valore Italia ed è un prodotto promosso da Unicredit a tassi scontati. Il tasso d’interesse, quindi il costo del mutuo, è stato ribassato e la soluzione rappresenta un’occasione imperdibile per chi vuole accendere un mutuo alla fine dell’estate.
►Risparmiare con le aste immobiliari
I finanziamenti finalizzati all’acquisto degli immobili, hanno subito un incremento troppo importante del prezzo, legato non tanto ai tassi, che a livello centrale sono rimasti molto bassi grazie all’operazione di stimolo della BCE, ma per via dello spread. Con la riduzione delle richieste di mutuo, infatti, le banche hanno aumentato il costo dei loro prodotti per assicurarsi un margine di guadagno interessante.
►Tassi dei mutui in leggera risalita
Il Mutuo Valore Italia è rivolto a chi risiede in Italia da almeno dodici anni e lavora nel nostro paese da almeno dieci anno. Il loan to value è stabilito nel triplo del reddito annuo del richiedente e in ogni caso non può superare il 60 per cento del valore dell’immobile. Le condizioni riportate, per quanto possano sembrare molto restrittive, sono valide fino al 30 settembre.
Lo spread promozionale è del 2,50 per cento. Allo spread va poi aggiunto il valore dell’Euribor a 3 mesi oppure il tasso BCE in base all’indicizzazione scelta per il variabile. Per il tasso fisso si parla dell’EURIRS. Il mutuo variabile, ad ogni modo, non riesce a superare i 2,96 punti percentuali.