In questo post spiegheremo, a tutti i contribuenti interessati, come ottenere dall’ Agenzia delle Entrate un altro rimborso relativo ad eventuali imposte versate in eccesso, o meglio, per le quali non si è beneficiato di una deduzione concessa invece dall’ Istituto.
Il rimborso delle maggiori imposte IRPEF – IRES per la mancata deduzione dell’ IRAP
> IRAP – Modello di richiesta di rimborso delle maggiori imposte versate IRPEF – IRES
A partire dallo scorso 31 Dicembre, infatti, tutti i contribuenti possono richiedere all’ Agenzia delle Entrate il rimborso dell’ IRAP relativa alle spese per il personale, dipendente e assimilato dalle maggiori imposte versate, come l’IRPEF e l’ IRES.
Tale provvedimento è stato infatti autorizzato dall’ articolo 2, comma 1, del decreto legge n. 201 del 2011.
Inoltre, secondo quanto previsto da un altro articolo normativo, l’ articolo 2, comma 1-quater, del decreto legge n. 201 del 2011, tale provvedimento ha una valenza retroattiva, ovvero esiste la possibilità per i contribuenti di chiedere il rimborso dell’ IRAP anche per i periodi di imposta precedenti al 2012.
Per usufruire di questa seconda modalità, tuttavia, non devono essere ancora scaduti i termini, calcolati in genere in 48 mesi, nei quali è possibile chiedere il rimborso. Passati 4 anni, infatti, viene a decadere il diritto del contribuente di beneficiare della deduzione.
Per ottenere il rimborso all’ Agenzia delle Entrate è necessario seguire la procedura predisposta dall’ Istituto attraverso un provvedimento emanato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate in data 17 dicembre 2012.
> Guida alla richiesta di rimborso dell’IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES