Che cosa è il rimborso dell’ IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRAP
In alcuni articoli pubblicati in precedenza abbiamo spiegato che cosa è il rimborso dell’ IRAP che è possibile ottenere dall’ imponibile delle maggiori imposte – cioè Irpef e Ires – e che è possibile richiedere, da parte di tutti i contribuenti, all’ Agenzia delle Entrate.
> Il rimborso delle maggiori imposte IRPEF – IRES per la mancata deduzione dell’ IRAP
Abbiamo poi fornito anche alcune informazioni relative alle modalità che i contribuenti devono rispettare per richiedere il rimborso all’ Agenzia delle Entrate, che è soggetto alla presentazione di una particolare istanza.
> Come presentare la domanda di rimborso dell’IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES
In questo post, invece, tutti i contribuenti interessati potranno trovare informazioni in merito alle modalità di compilazione della richiesta di rimborso.
Come compilare la domanda di rimborso dell’ IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES
Per effettuare la compilazione e l’invio della richiesta di rimborso dell’ IRAP è necessario, come prima cosa, per tutti i contribuenti abilitati o i soggetti incaricati all’ invio, procedere alla registrazione ai servizi telematici offerti dall’ Agenzia delle Entrate.
In alternativa, però, per chi non volesse effettuare tutto l’ iter online, è anche possibile scaricare, sempre dal sito dell’ Istituto, un apposito programma per la compilazione e per il controllo dei dati, il software RimborsoIrapSpesePersonale .
Infine, per chi fosse già abilitato, basta accedere alle piattaforme istituzionali Fisconline e Entratel. Sul sito ufficiale dell’ Agenzia delle Entrate è spiegata passo passo anche la procedura per la registrazione presso queste due piattaforme fiscali.