Con il Decreto del Fare il Governo ha introdotto la possibilità di pagare le multe per infrazioni al Codice della Strada in maniera ridotta se il pagamento avviene entro i cinque giorni dalla notifica dell’infrazione. Lo sconto che si ottiene è del 30% dell’importo totale della multa.
► Come funziona lo sconto del 30% sulle multe?
I casi che si possono presentare al guidatore colto in flagranza di infrazione sono due: la multa può essere notificata con apposito verbale direttamente in strada, oppure viene recapitata all’indirizzo segnalato sulla carta di circolazione del veicolo.
Multe su strada
Nel caso in cui il guidatore viene fermato dalle forze dell’ordine e l’infrazione viene contestata sul posto, gli agenti consegneranno un verbale con una doppia indicazione sulla cifra da pagare: una che indica la multa scontata del 30% da versare entro 5 giorni e l’altra con il pagamento da pagare entro i successivi 55 giorni dalla data riportata sul verbale.
► I pro e i contro dello sconto sulle multe
Multe recapitate a domicilio
I verbali delle multe stradali che non è stato possibile notificare su strada devono essere consegnati all’indirizzo riportato sulla carta di circolazione entro 90 giorni dalla violazione del codice della strada. I cinque giorni si calcolano a partire dalla data di consegna, che è quella segnalata sulla ricevuta della raccomandata con la quale viene inviata la notifica.
Se il destinatario non è in casa e non può ricevere la notifica, il calcolo dei 5 giorni di tempo per il pagamento in misura ridotta del 30% si conteggiano a partire dal giorno di consegna dell’avviso di deposito.