Come richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto in che cosa consiste il servizio Entratel, uno dei due grandi servizi online per la trasmissione telematica dei dati messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, e da quali utenti – contribuenti può essere utilizzato.
>Che cosa è il servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
Un post in particolare ci ha anche dato la possibilità di conoscere meglio quale è la procedura da seguire per richiedere all’Agenzia delle Entrate l’abilitazione al servizio. In quel post abbiamo infatti cominciato a parlare della cosiddetta richiesta di pre – iscrizione.
> Come richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate – La pre – iscrizione
La richiesta di pre – iscrizione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
Dopo le operazioni preliminari che abbiamo già descritto e dopo la compilazione dei moduli online riservati alle persone fisiche e ai soggetti diversi dalle persone fisiche, i contribuenti sono tenuti a
- stampare l’esisto della richiesta di pre – iscrizione, ottenendo un documento che andrà allegato alla Domanda di abilitazione vera e propria.
Per effettuare la Stampa dell’esisto della richiesta, i contribuenti devono utilizzare la funzione Stampa allegato per ufficio individuandone il comando nel menu laterale sinistro della stessa pagina in cui hanno trovato, sul sito dell’Agenzia delle Entrate i link per l’inoltro della richiesta di pre – iscrizione.
Una volta effettuata la stampa potranno procedere dunque con gli step successivi che compongono la procedura di abilitazione al servizio Entratel vera e propria, ricordando di mettere da parte la stampa effettuata per allegarla alla domanda cartacea.