Come richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto in che cosa consiste il servizio Entratel, uno dei due grandi servizi online per la trasmissione telematica dei dati messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, e quale è la procedura da seguire per richiedere all’Agenzia l’abilitazione al servizio.
La procedura di abilitazione al servizio è composta da una fase di pre – iscrizione che deve essere svolta completamente online e dalla presentazione della domanda di abilitazione vera e propria, che si svolge secondo modalità tradizionali.
> Come richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate – La pre – iscrizione
> Come richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
In questo post vogliamo quindi darvi delle utili informazioni in merito al modello di domanda che deve essere utilizzato per la richiesta di abilitazione, poiché varia a seconda della tipologia in cui ricade l’utente stesso che presenta la richiesta.
Il modello di domanda da utilizzare per richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
Per inoltrare la richiesta di abilitazione all’utilizzo del servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia mette a disposizione dei diversi contribuenti interessati differenti tipi di modelli. Ecco quali sono quelli a disposizione:
- Domanda di abilitazione per le persone fisiche
- Domanda di abilitazione per soggetti diversi dalle persone fisiche
- Domanda di abilitazione per organi costituzionali, regionali e Amministrazioni dello Stato
- Domanda di abilitazione per soggetti abilitati all’assistenza tecnica dinanzi alle Commissioni tributarie
- Domanda di abilitazione per i produttori di software.
In un prossimo post vi spiegheremo invece quali sono gli allegati da presentare insieme alla Domanda di abilitazione a seconda dei casi.