Solo nelle ultime ore sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni sul contenuto del Def, il Documento di Economia e Finanza all’interno del quale saranno comprese tutte le misure che caratterizzeranno le scelte economiche del Paese per il prossimo periodo, decidendo, di conseguenza, anche l’operato politico.
> Le misure per l’aggiornamento del Def e la definizione della Legge di Stabilità
Ed è proprio dei giorni appena trascorsi la notizia secondo cui all’interno del Documento di Economia e Finanza saranno comprese anche delle misure per ridare nuovo slancio al mondo imprenditoriale italiano, in primo luogo rendendo più appetibile il Paese agli occhi degli imprenditori esteri. Tra queste iniziative vi sarà, ad esempio, l’emanazione di un nuovo piano di intervento, chiamato “Destinazione Italia”, su cui sono trapelate in questi giorni le prime notizie.
> Ad ottobre ci sarà l’aumento dell’aliquota dell’IVA
Sembra infatti che il Piano Destinazione Italia conterrà una serie di 35 misure volte a intercettare la ripresa economica e a favorire il ritorno di investimenti in Italia. All’interno di questo piano troveranno posto tutti i provvedimenti indirizzati a migliorare le condizioni del mondo produttivo italiano e del mercato del lavoro, come la riduzione del cuneo fiscale, l’insieme di oneri che gravano sulle attività produttive in genere e di cui da anni si chiede la diminuzione.
In merito alle tempistiche, infine, il piano dovrebbe essere varato venerdì 20 ottobre dal Consiglio dei Ministri, che, nella stessa seduta dovrebbe anche procedere alla costituzione di una società per azioni per accompagnare gli investitori in un futuro percorso di crescita nazionale.