Il regime fiscale opzionale IRAP dell’Agenzia delle Entrate
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto in che cosa consiste il regime fiscale opzionale IRAP concesso ad alcuni tipi si società dall’Agenzia delle Entrate.
> Che cosa è il regime fiscale opzionale IRAP dell’Agenzia delle Entrate
Il Il regime fiscale opzionale IRAP permette infatti alle società che vi aderiscono di calcolare il valore della produzione netto dell’IRAP come previsto per le società di capitali e le attività commerciali. Si tratta di una opzione irrevocabile per tre periodi di imposta, ovvero per tre anni, la cui adesione non è automatica ma soggetta alla presentazione di una specifica richiesta all’Agenzia delle Entrate.
In questo post vedremo quindi quale è la corretta procedura da seguire per richiedere all’Agenzia delle Entrate di aderire al regime fiscale opzionale IRAP.
Come richiedere il regime fiscale opzionale IRAP all’Agenzia delle Entrate
Per richiedere all’Agenzia delle Entrate di aderire al regime fiscale opzionale per l’IRAP le società devono presentare agli uffici un apposito modello di richiesta, che potrete scaricare dai link sottostanti:
> IRAP – Agenzia delle Entrate – Modello di richiesta regime opzionale IRAP
Il modello debitamente compilato, tuttavia, deve essere presentato all’Agenzia esclusivamente per via telematica, o in maniera diretta o usufruendo dell’appoggio degli intermediari abilitati al servizio Entratel, come i professionisti del settore fiscale o i Caf.
Per l’invio delle richieste è inoltre previsto il rispetto di particolari tempistiche, di cui vi parleremo in un prossimo post.