Acquistare su web pneumatici è più facile grazie all’accordo di Michelin con Blackcircles

Home > News > Acquistare su web pneumatici è più facile grazie all’accordo di Michelin con Blackcircles

 Michelin all’assalto della vendita di web pneumatici

Michelin, una delle case produttrici di pneumatici più conosciute al mondo, sempre alla ricerca di soluzioni innovative per aumentare il livello di sicurezza nella guida, ha annunciato qualche giorno fa di aver acquisito una piccola compagnia inglese, di recente costituzione. Si tratta della Blackcircles.com, un’azienda che ha nella vendita web pneumatici il suo business. Evidente la volontà della casa francese di aumentare la propria presenza nell’e-commerce, divenuto ormai il mercato di riferimento per milioni di guidatori. Non si tratta, ad ogni modo, della prima acquisizione di Michelin in questo ambito. Quello stipulato con la Blackcircles, infatti, è il secondo accordo trovato con un’azienda operante nel commercio online.

L’accordo tra Michelin e AlloPneus

Il primo ha avuto luogo circa 3 settimane prima, e ha visto Michelin partecipare (con una quota del 40%) all’interno di una compagnia francese, la AlloPneus, un gruppo che è riuscito a raggiungere il ruolo di leader nelle vendite online di pneumatici in territorio francese. Avere la possibilità di controllare il mercato dei web pneumatici è fondamentale per potersi garantire un vantaggio nell’immediato futuro; Michelin lo ha capito prima di molti suoi concorrenti e sta cercando di spingere sull’acceleratore. Sono datati 2014, invece, i primi segnali che la stessa Michelin ha lanciato in direzione delle imprese digitali. In quel caso, l’acquisizione aveva interessato l’azienda asiatica Sascar, che ha permesso a Michelin di controllare da una posizione invidiabile il “retail” dei diversi mercati emergenti dell’Estremo Oriente.

Le cifre dell’affare Blackcircles: 50 milioni di sterline

Per quanto riguarda il prezzo d’acquisto di Blackcircles.com, si parla di circa 50 milioni di sterline che, tradotti in euro, significano 67 milioni. L’azienda britannica è nata in Scozia, precisamente ad Edimburgo, ed è salita agli onori della cronaca negli ultimi anni grazie ad un’inattesa crescita esponenziale. È stato il 2001 l’anno della svolta; da lì la crescita è stata inarrestabile, trainata soprattutto dalla formula denominata “Click & Fit”. Quest’ultima si caratterizza per un servizio che, oltre alla vendita, prevede anche il montaggio dei web pneumatici sulle vetture. Evidentemente, si tratta di un pacchetto molto apprezzato dai guidatori anglosassoni, che hanno premiato l’azienda assicurandole vendite record. L’esplosione dell’e-commerce (e dell’e-business) ha permesso a Blackcircles.com di rendersi famosa anche al di fuori del territorio inglese. Molto felice dell’acquisizione da parte di Michelin si è dimostrato Mike Welch, ossia colui che ha fondato l’azienda inglese e che ne rappresenta l’Amministratore Delegato. Dopo l’operazione ha dichiarato che avere un partner così solido e affermato permette di offrire un servizio di qualità ancora più alta, accompagnato dalla solita professionalità. Proprio quello dei servizi offerti nel momento successivo alla vendita è il punto di forza di diversi retail on-line. Inoltre, in questo ambito è possibile riuscire a scalare velocemente le posizioni solo in base alle opinioni lasciate, sui siti o su forum specializzati, dagli acquirenti. Tale rete di consensi, che costituisce una forma di pubblicità gratuita, finisce per garantire un importante ritorno economico.

Web pneumatici e strategie future di Michelin

Nel caso in questione, i vantaggi dell’acquisizione non saranno solamente per Blackcircles. Michelin, infatti, potrà migliorare le proprie performance nei canali di distribuzione posti all’interno del Regno Unito. Questo potrebbe permettere, in futuro, di prodigarsi per una forma di e-commerce “attiva” nella vendita di web pneumatici in diverse parti del mondo. In base alle parole di Jean-Dominique Senard, operante nei vertici Michelin, la mission della stessa azienda è la realizzazione di un “modello di business” che possa rappresentare un esempio, assicurando ai clienti non solo l’acquisto di gomme nuove, ma un intero processo che risulti completo ed efficiente e che parta dalla ricerca degli pneumatici online e dalla scelta dei modelli più adatti alle proprie esigenze, comprendendo un’assistenza mai vista in passato. Ovviamente, dai vertici Michelin traspare la volontà di raggiungere ottimi risultati nel più breve tempo possibile. Le aspettative sono molto alte; i record fatti registrare negli scorsi anni sono destinati ad essere superati. L’azienda è pronta a fissare nuovi traguardi destinati a durare nel tempo.

Lascia un commento