E-commerce in grande crescita soprattutto grazie a colossi come Alibaba che adesso espande il suo raggio d’azione attraverso una struttura dedicata allo sport. Presto le buone pratiche di questo colosso asiatico diventeranno esempio per tutti gli e-commerce in giro per il mondo.
“Lo sport ha questa capacità durevole di creare una felicità condivisa e di favorire stili di vita sani”, riassume Daniel Zhang. “L’Alibaba Sports Group punta a trasformare l’industria cinese dello sport attraverso l’utilizzo di tecnologie online, per fornire migliori e più numerosi prodotti e servizi ai consumatori, agli sportivi e agli amatori”.
Queste sono le parole che giustificano l’operazione di Alibaba in associazione con Sina Corporation e Yunfeng Capital, per il lancio di Alibaba Sports Group. Struttura che punta ad organizzare degli eventi sportivi, a comunicare notizie riguardanti il settore e naturalmente ad incrementare le vendite di prodotti per lo sport.
>Tra Yahoo! e Aibaba interviene il Fisco
Lo Sports Group sarà supervisionato dal CEO di Alibaba, Daniel Zhang, mentre la presidenza sarà assicurata da Zhang Dazhong, vicepresidente dello Shanghai Media Group.
In questo esperimento che porta all’ennesima potenza l’espansione del commercio elettronico ci sono tutti gli ingredienti per il successo: c’è l’e-commerce, ci sono i media, i video e il marketing, c’è l’intrattenimento e non manca il cloud computing. Tutto riunito su una nuova piattaforma pensata sia per gli industriali che per gli sportivi, professionisti o semplici amatori che siano.
> Alibaba profitti in crescita
Nell’esercizio chiuso a fine marzo, Alibaba ha ottenuto un fatturato di 11,2 miliardi di euro (76,2 miliardi di yuan), con una spettacolare progressione del 45% in un anno. Le vendite su dispositivi mobili hanno invece raggiunto i 2,61 miliardi di euro (17,8 miliardi di yuan), esplodendo addirittura fino a un +514%.