Arrivano buone notizie in questi giorni da parte del settore bancario italiano per tutti coloro che in questo periodo fossero interessati ad accendere un mutuo per l’acquisto di una prima casa o per l’effettuazione di grandi interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica su di essa.
> Chi può richiedere il mutuo agevolato anche per le ristrutturazioni
A partire dal 1 gennaio 2014 è infatti più semplice accedere un mutuo per i nuclei familiari italiani grazie all’iniziativa Plafond Casa, promossa dall’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, che prevede l’erogazione di mutui a condizioni agevolate a famiglie numerose, giovani coppie e disabili, grazie anche alla garanzia e all’intervento della Cassa Depositi e Prestiti.
> Plafond Casa, le banche che aderiscono
Altre 20 banche aderiscono al Plafond Casa
Ma negli ultimi giorni l’ABI ha anche annunciato che nel corso del mese di febbraio altri 20 istituti di credito italiani hanno aderito all’iniziativa, in modo tale che i clienti avranno maggiori possibilità di accedere al progetto. La lista di tutte le banche aderenti è consultabile sul sito dell’ABI.
L’ABI ha anche ricordato che il progetto Plafond Casa è attualmente sostenuto anche da alcuni fra i più grandi gruppi bancari italiani, come Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Ubi Banca e BNL – BNP Paribas. A fine febbraio, infatti, secondo le ultime statistiche, il numero degli istituti bancari aderenti all’iniziativa era pari al 65 per cento di tutte le banche presenti su tutto il territorio nazionale.
I mutui erogati grazie all’intervento della Cassa Depositi e Prestiti, che ha messo a disposizione un apposito fondo di garanzia, possono avere una durata di 10, 20 o 30 anni.