Il 2013 dell’e-commerce si è concluso con il record di Amazon che, dopo i picchi delle feste, ha diffuso i dati dei venditori Marketplace, tutte quelle imprese, di ogni grandezza, che vendono i loro prodotti sul negozio virtuale di Jeff Bezos. > L’ecommerce, il futuro del commercio su smartphone
Nel 2013 sono stati venduti più di un miliardo di articoli, per un valore globale di decine di miliardi di dollari. Il Marketplace di Amazon, che ha più di 2 milioni di venditori Marketplace a livello globale, ha avuto una crescita record nel periodo natalizio. Durante il «Cyber-Monday», sono stati ordinati da venditori Marketplace oltre 13 milioni di articoli con un’aumento del 50% rispetto al 2012.
> Ecommerce, ancora poco diffuso in Italia
Peter Faricy, vicepresidente del Marketplace di Amazon ha detto «È stato un anno incredibile per i venditori Marketplace, che comprendono marchi importanti e aziende di ogni dimensione che vendono i propri prodotti su Amazon. I nostri clienti ci hanno fatto sapere che apprezzano le centinaia di milioni di prodotti offerti dai venditori Marketplace, dall’abbigliamento a una vasta gamma di articoli di elettronica. Il nostro obiettivo quotidiano è quello di rendere la vendita su Amazon il più semplice possibile. Con la Logistica di Amazon diamo a tutti i venditori Marketplace la possibilità di immagazzinare i propri prodotti all’interno della nella nostra rete di centri di distribuzione. Questo ha rappresentato un punto di svolta per i venditori perché i loro articoli possono essere offerti con tutti i vantaggi Prime: questo aumenta le loro vendite e i clienti possono beneficiare di una maggior selezione di prodotti Prime».