Si tiene oggi a Roma l’ Assemblea annuale di Farmindustria, l’ associazione delle aziende del settore farmaceutico, che è anche un’ occasione per fare il punto sulla situazione dell’ intero comparto e della crisi che sta vivendo.
> Bristol Myers Squibb assume in tutta Italia
Anche il settore del farmaco, infatti, a causa della crisi economica, nel giro di pochi anni, tra il 2006 e il 2012, ha perso oltre 11 mila posti di lavoro, subendo dunque un calo del 15% ben più grave di quello che si è potuto registrare negli altri Paesi europei.
Questa situazione è stata poi ulteriormente aggravata da una riduzione del volume degli investimenti, che, rispetto al 2012, hanno potuto contare su un 2,5% in meno.
Per questa serie di motivi gli affiliati di Farmindustria propongono una lista di sette proposte che possano infondere nuovo slancio al settore senza tuttavia investire grandi risorse, ma quasi a costo zero.
Nel corso dell’ Assemblea, tuttavia, sono intervenute anche le voci ufficiali del Governo, chiamato a risolvere questa momentanea situazione di difficoltà del settore, come quella del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, che ha dichiarato che entro la fine del mese il Ministero convocherà un tavolo per mettere a punto politiche di stabilizzazione e una legge quadro su ll’ industria farmaceutica.